SALVATI DAL FUOCO, ovvero: HI-DO LA DISCIPLINA DEL FUOCO

XILOGRAFIE GIAPPONESI SALVATE DAL FUOCO
“Alcuni anni fa fui interpellato per una perizia onde valutare il danno su alcuni Hon di xilografie giapponesi che un malaugurato incendio aveva ridotto parzialmente in cenere. Plichi di fogli “paglierini”… e incollati su questi vi era quello che restava dei volumi di xilografie: oltre alla carbonizzazione sulle parti esterne a causa del fuoco, qualcuno aveva operato un editing estremo, ritagliando altre parti rovinate e attaccando con famigerata colla sintetica il pezzo salvato. L’iniziale rammarico si trasformò in meraviglia:
questa frammentarietà casuale regala il fascino dell’essenzialità, con l’effetto di un raggio di luna che cade, per caso e brevemente,
su un volto, su un fiore o su una pietra nell’oscurità della notte.
Nel rivedere i frammenti, nel cercare l’essenzialità, la mente richiama gli haiku…”
Enzo Bartolone

Da venerdì 7 ottobre a sabato 12 novembre 2011, presso lo Spazio mostre PiemonteLibri – via San Tommaso 18 angolo via Bertola, Torino – è allestita la mostra organizzata dalla Associazione Sulla Parola Onlus, coordinata da Enzo Bartolone con il contributo di Alberto Salza:
SALVATI DAL FUOCO, ovvero: HI-DO LA DISCIPLINA DEL FUOCO. Mostra di 95 frammenti di xilografie giapponesi.
Doveroso omaggio al pensiero libero dai condizionamenti, che sempre di più esaltano ciò che vale in termini di mercato, sottraendoci ad una ricerca necessaria per un arricchimento interiore.

Venerdì 11 novembre, per ricordare la tragedia di FUKUSHIMA verrà proiettato un episodio, “Fujima in rosso”, dal capolavoro “Sogni” di Akira Kurosava. Si potrà firmare la “Petizione per la Denuclearizzazione e per una Società basata sulle Energie Alternative”, destinata al primo ministro giapponese e promossa da 9 intellettuali giapponesi, tra cui il Premio Nobel Kenzaburō Ōe.
Seguirà il dibattito: Nucleare, una eredità per duemila anni, con la partecipazione di Chie Wada e Tomo-Amici Ponte fra Italia e Giappone, Associazione Sakura, Piercarlo Cappelli, Alberto Tridente
I n g r e s s o  l i b e r o

Cordiali saluti.
Edizioni Angolo Manzoni
http://www.angolomanzoni.it/

This entry was posted in arte, autori, Eventi, luoghi, Uncategorized. Bookmark the permalink.

One Response to SALVATI DAL FUOCO, ovvero: HI-DO LA DISCIPLINA DEL FUOCO