REINCARNAZIONE IN TWINS?

TWINS, la cover firmata da Karsten Sturm, Chichili Agency.

REINCARNAZIONE IN TWINS?
L’ipotesi si adombra ancora una volta nel IV° episodio.
È certamente ipotesi tutta letteraria, ma viene poggiata su una sostanza narrativa che è fatta anche dalla impalpabile polvere teatrale, coltivata soprattutto da un protagonista molto colto, a scapito di un altro che nulla sa di certe faccende. Sandro Donnarumma, enigmatico drammaturgo apparso nel III° episodio, che ha conosciuto Michaela, alias Michi, a Palermo, ha modo di rappresentare una sua opera in un rinato teatro settecentesco nel Cilento. Egli conosce bene Pitagora e la sua Scuola; sa che nell’ambito della filosofia occidentale sembrerebbero essere stati i primi a sostenere la tesi della reincarnazione, o metempsicosi, termini riferiti in particolare al mondo culturale e religioso orientale e a movimenti spiritistici. Conosce anche un altro termine, con significato simile: metemsomatosi, letteralmente «passaggio da un corpo all’altro». Sandro incontra anche Vicente e si convince (o finge, per condizionare il giovane e farne un proprio strumento di morte?) che egli sia la reincarnazione di un brigante, l’avvocato Giuseppe Tardio, che operò nella zona e che il 3 luglio 1862 pubblicò a Futani il suo primo Proclama ai popoli delle Due Sicilie.
Da questo momento in poi, nell’episodio, le parole del romanzo saranno tutte tese a confondere i due ruoli (quello di Sandro e quello di Vicente) e la osmosi tra i due protagonisti (a tratti risulterà evidente la compenetrazione e lo scambio di identità) produrrà effetti tragici che esploderanno soprattutto nel V° episodio.

Le protagoniste, Ale e Michi, nonché gli altri personaggi, non staranno a guardare.

Michi e un suo gatto, immagine vista da Vicente sul finire del IV° episodio, scatto di Alessia Orlando, progetto AMO.

This entry was posted in arte, attori, autori, briganti, curiosita, ebook, leggende, libri, luoghi, personaggi, Storia, teatro, tradizioni, Uncategorized. Bookmark the permalink.

2 Responses to REINCARNAZIONE IN TWINS?

  1. therry says:

    ma che bella immagine! Qui il mistero di infittisce e spero proprio che alla fine di tutte le puntate si possa dipanare la matassa ^_^

  2. Grazie, Therry. Sì, le matasse sono raggomitolate per essere dipanate …
    I gatti, invece, sono fatti per acciambellarsi …