PROFUMO DI ROSE DA CIPRO

Un profumo inebriante di rose invade Cipro durante il Festival delle Rose

La rosa, scatti dedicati a Daniela Ravizza, realizzati da Alessia e Michela Orlando, progetto AMO.

Agros, pittoresco villaggio situato nel cuore di Cipro, nella regione Pitsilia, ospita il Festival delle Rose dal 5 al 13 maggio 2012.

7 giorni di esposizioni e manifestazioni dedicati alla rosa con seminari per coloro che desiderino acquisire familiarità con le coltivazioni dei cespugli di rose e con la realizzazione di prodotti a base di rose, incluse le fragranze, il liquore alle rose, i dolci ecc.

La comunità di Agros, i volontari e i commercianti locali celebrano questo festival nel tentativo di diffondere un’esperienza unica e coinvolgente non solo ai ciprioti bensì anche ai turisti.

La Rosa Damascena, famosa per il suo intenso e ricco profumo è coltivata ad Agros e fa parte di una delle tre varietà che possono essere utilizzate per produrre l’acqua di rose, l’olio di rose e altri prodotti come il tè, i dolci al cucchiaio,profumi ecc.

L’acqua di rose, oltre ad essere utilizzata per la preparazione di dolci, possiede delle proprietà terapeutiche contro il mal di testa e le vertigini ed è utilizzata per la pulizia del corpo e del viso.

Il villaggio di Agros si trova tra le montagne del Madari e del Papoutsa ad un’altitudine di 1100 metri . Quello che rende davvero unico l’ambiente è la bellezza del suo paesaggio associata alla ricca eredità storica e culturale e alla calda ospitalità degli abitanti. Oggigiorno, con la sua moderna rete stradale, Agros è diventata il punto d’incontro tra Lefksoia, la capitale (45 minuti), Lemesos (30 minuti) ed i monti Troodos (20 minuti).

Informazioni sull’isola di Cipro disponibili sul sito www.turismocipro.it

Aprile 2012

By Ufficio Stampa Ente Nazionale per il Turismo di Cipro

Thema Nuovi Mondi – e-mail: [email protected]

This entry was posted in Eventi, luoghi, Uncategorized. Bookmark the permalink.

Comments are closed.