MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

SINFONIA IN ROSSO E NERO, per una ipotesi in musica di TWINS, scatto di Alessia e Michela Orlando, progetto AMO.

75° EDIZIONE DEL MAGGIO

La 75° edizione del Maggio Musicale Fiorentino sarà inaugurata da Zubin Mehta. Riproporrà l’indiscusso capolavoro della cultura musicale mitteleuropea, il Rosenkavalier di Richard Strauss e Hugo von Hofmannsthal. È un vero evento giacché manca da Firenze dal 1989. Weike Gramms è il regista che interagirà con il celebre direttore, al suo debutto nel Rosenkavalier. Grammss è ben noto al pubblico fiorentino per aver impresso il suo marchio nel Ratto dal serraglio mozartiano. Scenografo sarà Hans Schavernoch; costumista Catherine Voeffray, che pure fu impegnata nel Ratto. Come si nota agevolmente si tratta di artisti di prima fascia, come d’altronde è richiesto dalla impeccabile partitura di Strauss. Cosa accadrà di ammirare a chi potrà esserci: ci si potrà immergere nelle ambientazioni vissute da Maria Teresa a Vienna, segnate da architetture settecentesche. Attraverso magici giochi di specchi le prospettive sono destinate a mutare seguendo le logiche del gusto barocco.
Il tema del 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino è Il Viaggio – Dalla Mitteleuropa al Sudamerica.
Firenze ospiterà, dal 4 maggio e sino al 10 giugno 2012, più di 90 eventi in 38 giorni. Ogni giorno sarà scandito da una performance musicale, coinvolgendo 23 diverse location. Gli ospiti previsto sono 200. Le Istituzioni interessate ben 42. Le prime italiane saranno 2 in tutto 6. Opere, Balletti, Concerti, Maggio Mostre, Maggio Convegni, Maggio Cinema, Maggio Libri, Maggio Contemporanea, Maggio Bimbi, Maggio Teatro, Maggio Parole, Maggio nel Chiostro, Maggio Etnico, Maggio Arte, Maggio Incontri, Maggio Scuole, Prove Aperte, Workshops . Non mancheranno, come ogni anno, d’altronde, le sorprese che potranno essere messe a fuoco solo essendoci.

Sinfonia in rosso e nero, crescendo, per una ipotesi in musica di TWINS, scatto di Alessia e Michela Orlando, progetto AMO.

 

 

 

This entry was posted in arte, attori, autori, Eventi, luoghi, musica, Uncategorized, video. Bookmark the permalink.

Comments are closed.