IZMIR CUP 2012

TURCHIA – UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI
Indirizzo: Piazza della Repubblica, 55-56 – 00185 ROMA
Tel. 06 4871190 – 06 4871393 – Fax 06 4882425
E-mail: [email protected] – Web: www.turchia.it
TURCHIA UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI è ora anche su Facebook

IZMIR CUP 2012
Regata Internazionale per imbarcazioni a vela in solitario
2 – 30 settembre 2012 ( 1450 miglia nautiche )
Tappa a Siracusa in Sicilia dal 13 al 16 settembre 2012

La regata internazionale IZMIR CUP 2012, in partenza dalla Francia il 2 settembre e con arrivo ad Izmir in Turchia il 30 settembre, transita anche quest’anno in Italia, approdando nel porto di Siracusa, dal 13 al 16 settembre 2012.

La regata, che interesserà circa 35 imbarcazioni a vela dell’ultima generazione della prestigiosa classe Figarò di lunghezza 10,80 metri con una navigazione in solitario (un solo skipper a bordo) partirà da Toulon e terminerà ad Izmir, percorrendo 1.450 miglia nautiche, effettuando 3 tappe intermedie che riguardano 3 principali località conosciute nel mondo, oltre che per la loro vocazione naturale marittima, anche per quello che rappresentano nel campo turistico e culturale (Siracusa – Atene – Bodrum). La tappa a Siracusa è prevista dal 13 al 16 settembre.

Questa manifestazione, che si svolge ogni due anni nel Mediterraneo, rappresenta nel campo nautico, ed in particolare per la navigazione a vela, una delle più prestigiose regate a livello internazionale. L’evento prevede, per ognuna delle tappe, la predisposizione di spazi dedicati nel porto, l’organizzare dell’accoglienza e dei momenti di incontro tra gli equipaggi e la cittadinanza locale, la promozione della gastronomia locale, la visibilità per il settore turistico e nautico dei singoli Paesi ospitanti e la valorizzazione del Mar Mediterraneo come area di libero scambio dei traffici marittimi e “Mare di Pace”.

LA TAPPA A SIRACUSA

L’Associazione Culturale Eumetra ed Assonautica Siracusa, nell’avere quest’anno indicato la città di Siracusa come tappa intermedia, hanno inteso non solo assegnarle il ruolo di unione tra i due Paesi (Turchia e Francia), ma anche identificare la Sicilia e Siracusa in particolare come centro del Mediterraneo. Questo il programma :

1° giorno – Giovedì 13 Settembre
Arrivo delle imbarcazioni nel tardo pomeriggio o in serata; sarà allestito sulla banchina un idoneo stand per i saluti di benvenuto con ristoro per gli skipper.

2° giorno – Venerdì 14 Settembre
Dalle ore 9.00 apertura dello Skipper Village e momenti di intrattenimento con DJ. Nella tarda mattinata o nel pomeriggio (da definire) conferenza stampa e convegno a cura dell’Assonautica Siracusa con la partecipazione di autorità ed ospiti. Nel pomeriggio visita delle imbarcazioni e momenti di intrattenimento allo Skipper Village. Dalle 19.30 cocktail di benvenuto alla presenza delle autorità cittadine, con intrattenimento folkloristico o canoro, e premiazione del vincitore della tappa con consegna targhe agli organizzatori.

3° giorno -Sabato 15 Settembre
Mattina dedicata alla visita di Siracusa con guida per gli skipper, gli equipaggi, i direttori di gara, i giornalisti e gli ospiti. Nel pomeriggio visita alle imbarcazioni. Per gli ospiti e gli sponsor, in alternativa al tempo libero, è possibile la continuazione della visita di Siracusa e Noto. Dalle 19.30 cena di arrivederci.

4° giorno – Domenica 16 Settembre
Durante la mattinata preparazione dei natanti per la partenza. Gli spettatori potranno visitare lo Skipper Village ed il porto dove sono ormeggiate le imbarcazioni. Alle ore 11.00 briefing tecnico con skipper e direttori di gara. Alle ore 14.00, in base alle condizioni del vento, partenza dei natanti alla volta di Atene.

Per informazioni :

DOMENICO ROMEO – CONSOLE GENERALE ONORARIO DI TURCHIA
Mail [email protected]
EUMETRA – European & Mediterranean Training Association
Tel. 0931 .983446 – 328.9059470 / Mail [email protected] – www.eumetra.com

This entry was posted in curiosita, Eventi, luoghi, spettacoli. Bookmark the permalink.

Comments are closed.