CONCORSO FOTOGRAFICO GRATUITO

Al tramonto del lavoro, scatto di Alessia e Michela Orlando, progetto AMO.

Cliccare sulle foto per vederle in dimensione originaria.

Riceviamo dal Prof. Gianfranco Arciero e volentieri divulghiamo.

Concorso fotografico
LA FOTOGRAFIA RACCONTA IL MONDO
Regolamento
Il Circolo Universitario Ricreativo Camerte Marga Maiolatesi, l’Università degli Studi di Camerino e il Comune di Camerino bandiscono nell’ambito della terza edizione del Premio “Il Mondo” continua – Premio Mario Pannunzio per il Giornalismo fotografico, promosso dal Centro Studi e Ricerche sulla cultura visuale e sui linguaggi della comunicazione di Roma, la prima edizione del concorso fotografico
“LA FOTOGRAFIA RACCONTA IL MONDO”
Regolamento
1 – La partecipazione è aperta a fotografi professionisti e fotoamatori, italiani e stranieri, che abbiano compiuto il 18° anno di età.
2- Ogni autore può partecipare con un massimo di tre fotografie, riprese con sistemi analogici o digitali, che non siano state segnalate o premiate in altri concorsi.
3 – Le singole fotografie (quindi non l’eventuale sequenza) dovranno rispondere al contenuto di una capacità narrativa il più possibile esaustiva su aspetti della vita sociale, su fatti e fenomeni di costume e su eventi che caratterizzino temi ambientali, storici e culturali delle realtà oggetto delle riprese.
4 – Sono ammesse esclusivamente stampe fotografiche in bianco e nero e a colori, comprese nel formato 24×30 e 30×40 cm non montate. Queste dovranno essere accompagnate da una scheda (allegata) contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, indirizzo e mail e telefono del partecipante, elenco delle opere presentate.
5 – Non è richiesta quota di partecipazione.
6 – Termine di presentazione: le fotografie dovranno pervenire all’Università degli Studi di Camerino entro e non oltre il 15 maggio 2012. Spedire a:
Università degli Studi di Camerino
Polo Alta Formazione – Palazzo delle Esposte
Concorso fotografico “La Fotografia racconta Il Mondo”
Via Camillo Lili, n. 55
62032 CAMERINO MC
7 – Al Primo classificato verrà assegnata una targa d’argento; al secondo e al terzo una targa in silver. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
8 – Le fotografie premiate e segnalate saranno esposte a Camerino in occasione della mostra personale di Paolo Di Paolo, fotografo de “Il Mondo” e Presidente On. del Premio “Il Mondo continua”, dal 20 maggio al 10 giugno 2012 presso il Palazzo Bongiovanni, sede del Comune di Camerino (Mc).
9 – Le fotografie premiate e segnalate non saranno restituite. Le stesse, ferma restando la titolarità dei diritti spettanti all’autore, rimarranno anche nella disponibilità dell’Università degli Studi di Camerino, del Circolo Universitario Ricreativo Camerte Marga Maiolatesi e del Comune di Camerino che potranno utilizzarle per soli fini istituzionali e senza scopo di lucro, citando l’autore per ogni eventuale utilizzo. Le fotografie non premiate o segnalate dovranno essere ritirate presso il Polo di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Camerino, in Via C. Lili n. 55, entro il 30 giugno 2012. Le fotografie non ritirate entro tale data resteranno nella disponibilità degli Enti sopraelencati.
10 – Le decisioni della Giuria sono inappellabili.
11 – Ogni autore partecipante è unico responsabile dei contenuti delle immagini presentate al concorso. Con la partecipazione l’autore esclude quindi gli Organizzatori da ogni responsabilità, di qualsiasi natura, nei confronti di terzi significando che in tutti i casi nei quali si sia resa necessaria l’autorizzazione dei soggetti o di altri per la ripresa delle fotografie, questa è stata richiesta e ottenuta.
12 –La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.
13 – Tutela della “privacy”. I dati acquisiti per tutto quanto attiene al presente concorso saranno trattati ai sensi del Dlgs. 196/2003, e quindi ai soli fini del suo svolgimento e della comunicazione agli organi di stampa dell’iniziativa. I titolari potranno richiederne, ai sensi della predetta norma, la cancellazione, la modifica in qualsiasi momento. Titolare del trattamento è il Presidente del Circolo Universitario Ricreativo Camerte Marga Maiolatesi Mario Tesauri.

Scheda di partecipazione:
NOME E COGNOME
(in stampatello)
_____________________________________________________________________________
Elenco delle opere presentate:
1…………………………………….………………………………………………………………………………………..…………
2…………………………………………………………………………………………………………….………………………….
3…………………………………………………………………………………………………………….………..…………………
Per accettazione di tutte le condizioni indicate nel bando e autorizzazione trattamento dei dati:
data……………………………………….Firma leggibile…………..…..………………………………………………….………
Indirizzo Postale completo…………………………………………………………………………………………………………..
Tel. ………………………………………………..e-.mail……………………………………………………………………………

Proteggere l'arte e la bellezza, scatto di Alessia e Michela Orlando, progetto AMO.

This entry was posted in arte, autori, Eventi, foto, Uncategorized. Bookmark the permalink.

2 Responses to CONCORSO FOTOGRAFICO GRATUITO

  1. Concorso molto interessante. Sicuramente un tema non facile da realizzare, ma ci si può provare. Grazie

  2. Alessia e Michela Orlando says:

    Grazie, Barbara. Scusa se lo diciamo pubblicamente, ma senza intenti adulatori: tu sei molto brava e certamente saprai grandiosamente coltivare i vari temi possibili, producendo ottimi scatti.