CIPRO E I MUSEI

18 maggio: Cipro festeggia l’arte e la cultura con la Giornata Internazionale dei Musei

Ogni anno, dal 1977, il 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei istituita dall’ICOM (International Council of Museums) il cui scopo è di fornire un’occasione per scoprire e riscoprire l’importanza dei musei nella nostra società. Cipro è certamente ricca di arte e cultura, vanta una storia millenaria e numerosi sono i siti archeologici e i musei che ne testimoniano l’antico passato. La Cyprus National Committee dell’ICOM annuncia i seguenti eventi che avranno luogo in tutta l’Isola durante la settimana dal 14 al 18 maggio:

Martedì, 15 maggio

Museo archeologico di Kourion nel villaggio di Episkopi: affacciato sulla baia di Agios Ermogenis, il museo espone reperti rinvenuti nei vicini siti archeologici ed includono ceramiche smaltate di rosso risalenti al Bronzo Antico, vasellame e gioielli in oro, oltre ad un elevato numero di oggetti per oblazioni provenienti dal vicino Santuario di Apollo Ylatis

18:30 tour guidato del museo

19:30 letture “Monuments and Museum of Curium” (Monumenti e Musei di Kourion) dirette dal Dott. Demos Christou – Sito Archeologico di Kourion

20:00 Concerto “Love’s Labors” della Cyprida Voice Music Ensemble

Giovedì, 17 maggio

Museo dell’antica Idalion: nella città di Dali si trova il sito archeologico di Idalion, una delle antiche città-stato di Cipro. Secondo la leggenda Dali è il luogo in cui Adone, l’amante di Afrodite, fu ucciso dal geloso marito della Dea, Ares, Dio della guerra.

17:30 tour guidato del museo

18:00 – 20.30 tour guidato del sito archeologico di Idalion

Museo d’Arte popolare, del ricamo e dell’argenteria: situato a Lefkara, a 40 km da Larnaka il museo, ospitato all’interno dei locali della restaurata residenza “Patsalos” espone alcuni pizzi tradizionali e argenteria.

11:30 – 13:00 spettacolo teatrale (Karagkiozis) organizzato dalla Lefkara Cultural Society per i bambini delle scuole materne e primarie in collaborazione con la municipalità di Lefkara e il Dipartimento delle Antichità.

Venerdì 18 maggio

Museo di Cipro: situato nella capitale Lefkosia, è il più grande museo archeologico dell’Isola. Ospita, distribuita nelle sue 14 sale, una delle migliori collezione di reperti archeologici con oggetti che vanno dal Neolitico ai periodi Ellenistico e Romano.www.mcw.gov.cy/da

8:00 – 23:00: l’entrata al museo in questo giorno è gratuita e tale gratuità è valida anche per tutti i musei sotto la giurisdizione del Dipartimento delle Antichità.

18:00 – 19:00 & 20:00 – 21:00: tour guidati

19:30 :presentazione a cura del Prof. Ephrosyne Rizopoulou-Egoumenidou (Università di Cipro) della nuova pubblicazione del Dipartimento delle Antichità dal titolo : Volti e luoghi di Cipro 1933-1956: Fotografie di Porphyrios Dikaios (“Faces and Places of Cyprus (1933-1956): Porphyrios Dikaios’ Photographs at the Department of Antiquities )

20:00 – 23:00 Live jazz music e reception nei giardini del museo.

Museo Municipale Leventis: Unico museo di storia a Lefkosia che ripercorre lo sviluppo storico e sociale della città dal periodo Calcolitico ai giorni nostri. Creato nel 1984, il museo prende il nome dalla Fondazione Anastasio G. Leventis che ha acquistato e restaurato l’edificio. Il museo rimarrà aperto al pubblico fino alle ore 22.00

10:30 -12:00 e 15.00: tour speciali guidati (posti limitati) dal tema “Un viaggio nella storia di Lefkosia”

19:30: ci sarà una sfilata di abiti creati dalla stilista Tota Patsalidou. La collezione primavera-estate 2012 si ispira ai tradizionali abiti ciprioti. (Biglietto:15€)

Museo Bizantino e le gallerie d’arte di Lefkosia (Fondazione Arcivescovo Macarios III): Il museo ospita la più ricca e rappresentativa collezione di arte bizantina a Cipro mentre le 4 gallerie d’arte del Centro Culturale della Fondazione Makarios espongono una collezione unica di opere che vanno dal Rinascimento ai giorni nostri. www.makariosfoundation.org.cy

Il museo e le gallerie rimarranno aperti dalle 9 alle 21 con ingresso gratuito

19:30: apertura della mostra organizzata dal Museo Bizantino e dal Dipartimento del Ministero dell’Istruzione e della Cultura che include i lavori creati dagli studenti che hanno partecipato al progetto “Un viaggio attraverso l’arte bizantina”.

Maggio 2012

By Ufficio Stampa Ente Nazionale per il Turismo di Cipro

Thema Nuovi Mondi – e-mail: [email protected]

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Comments are closed.